martedì 15 ottobre 2013

Oscar e la storia di Babbuccia

-Mami mi racconti la storia di Babbuccia?-
Certo pisitino. Molti anni fa, quando ancora vivevo dai miei e avrei tanto desiderato un animale entrai in un negozio e decisi di prendere due tartarughe d'acqua. Allestii un acquario per loro. Un giorno notai che la piccolissima Babbuccia respirava col fischio. Andai da diversi veterinari...
- Brutti puzzolenti!!-
Oscar... Girai finché trovai una splendida veterinaria che con la bilancia per le droghe la pesò e calcolò la proporzione di medicine da darle. Mi disse che difficilmente sarebbe sopravvissuta alla polmonite.
Regolarmente somministrai antibiotico e cortisone a Babbuccia finché miracolosamente guarì. Era piccina piccina. Un bottone! Mi riconosceva. Saliva sulla mia mano e restava là a prendere il sole o a scaldarsi. Era completamente diversa da Zoccolo e da Sabó che arrivò dopo. Si era creato un rapporto speciale tra me e Babbuccia.
-Anche lei pensava fossi sua mami come Piero, mami?-
In un certo senso, era l'unica che desiderava un contatto con le mie mani.
-Quanto sono strani questi animali mami!! Piero e Babbuccia...Eppure tu non hai né piume né squame. É così ovvio che se non ti depilassi saresti una micina rosa a pelo lungo mami mami!-
Ecco direi a pelo cortissimo!!!
-Che ridere mami!-
Capitò che dovetti assentarmi per molto tempo per motivi di studio e decisi di affidarla ad una amica.
-Iiih mami! Fece la fine di Piero? Morì di crepacuore??-
Ma no pisittino. Zoccolo la morsicò e la mia amica genio glielo strappò di dosso tirando via anche la pelle di babbuccia. Qualche giorno dopo, vedendo che non mangiava più, decise di dirmelo. La presi subito per curarla, ma l'infezione si era diffusa e una mattina la trovai morta. Ero molto triste.
-Ooh mami, ma che tristezza-
Eh sì pisittino...
-Mami?-
Sí pisittino!
- Tienimi le zampe mami!-
Certo pisittino.
- La tua amica non è mia madrina vero mami mami???!-

Seconda versione:

foto di Michela Fanzecco.
foto di Michela Fanzecco.
Pisittino sei messo di traverso e io dove mi metto?
-Sopra di me mami mami-
Ma ti schiaccio pisittino!
-Allora mi metto io sopra di te mami-
Ecco, tanto per cambiare...
-Mami mami?-
Sì pisittino?
-Mi racconti una storia mami?-
E quale storia vuoi che ti racconti?
-La storia di Babbuccia mami mami-
Oh la povera tartarughina...
-Sì mami mami...-
Eeeh una volta entrai in un negozio di animali e comprai due tartarughine lagunari, nonostante non fossi orgogliosa di acquistare animali, ma comunque...
-Anche la femmina puzzona l'hai comprata mami?-
Ma noo!!
-Peccato mami, la potevi restituire!-
Oscar...
-Sì mami mami...-
Dicevo. In breve allestitii un acquario riscaldato, con tutto il necessario per farle stare al meglio. Presi Babbuccia e Zoccolo e tempo dopo Sabò. La piccola Babbuccia però iniziò a starnutire e appena sentii un sibilo nel respiro corsi in cerca di un veterinario, ma non trovavo nessuno esperto di tartarughe finchè non ne trovai una. Babbuccia aveva la polmonite. La dottoressa dosò con una bilancia da droghiere l'antibiotico e mi prescrisse bentelan. Ogni 8 ore insieme al cibo buttavo in acqua le gocce di antibiotico e il cortisone. Sai le tartarughe d'acqua mangiano il cibo dentro l'acqua e quindi anche i farmaci!
-Mami mami stava molto male?-
Oh sì moltissimo. Fu quasi un miracolo che si riprese. E tra me e lei si creò un rapporto privilegiato. Mi saliva sulla mano e restava lì a scaldarsi. Giocavamo molto io e lei. Ma un giorno dovetti prendere una decisione. Avevo vinto il concorso di dottorato a Roma e dovetti decidere di affidarle a qualcuno.
-Avevi vinto molti soldi mami?-
Ma no pisittello...in pratica dovevo andare a Roma a studiare e non potevo occuparmi di loro.
-È lontano mami mami?-
Beh si prende l'aereo per andare a Roma...
-Quell'uccello che fa tanto rumore mami mami?-
Esatto pisittino...allora le affidai a un'amica che ne ebbe cura al meglio ma ahimè era proprio inesperta. Capitava a volte che Zoccolo addentasse la zampa di Babbuccia...
-Era cattivo mami?-
Un pochino sì... E io davo colpetti sul carapace e Zoccolo distraendosi mollava la presa. La mia amica invece tentò di liberare Babbuccia strappandola dal becco di Zoccolo e così le strappò un pezzo di pelle che fece infezione. Allora me le ridiede, tentai di curarla ma purtroppo ormai era troppo tardi...
-Iiih mami mami!-
Eh già purtroppo la mia Babbuccia morì...
-È stata colpa della tua amica mami mami?-
Sì, soprattutto perché non doveva aspettare così tanto e darmela subito per curarla...povera Babbuccia.
-Mami mami e quel puzzone di Zoccolo l'hai punito?-
Ma no pisittello, poi diedi sia Zoccolo che Sabò a un signore che aveva un bel lago grande e se ne prese cura lui per sempre. E io da allora non comprai più animali nei negozi e per fortuna non vidi più in vendita queste povere tartarughine.
-Mami mami ma è una storia triste mami-
Beh sì però è giusto che certe cose non succedano più. Gli animali devono essere tutelati e non si può dare un prezzo alla vita altrui!
-Giusto mami mami! Infatti la femmina puzzona potremmo regalarla mami!-
Oscar..
-Sì mami mami? Dormiamo vicini mami?-
Come sempre pisittello...
-Notte mami mami-
Notte pisittino.

Nessun commento:

Posta un commento