mercoledì 3 settembre 2014

Oscar e la storia della lumaca (2)

-Mami mami continui a raccontarmi la storia della lumaca?-
Certo pisittino. Dove eravamo rimasti?
-Alla palma miracolosa...-
Mmh ma allora eri sveglio?
-Che ridere mami-
Mmmh...va bene. Allora riprendiamo. Quindi i tre lumaconi decisero di partire alla volta della grande palma e lo comunicarono alla sorella lumachina la quale disperata convocó il gran consiglio dei lumaconi, che si chiamava cosí perchè fu inventato dal capo dei lumaconi ma al quale partecipavano tutti gli abitanti dei cespugli accreditati. Ci fu un gran discutere quella sera tra gli abitanti della margherita e quelli della lavanda. I lumaconi piú anziani cercavano di farli desistere. In tanti avevano iniziato il viaggio pieni di entusiasmo e illusioni e non avevano fatto piú ritorno. Qualcuno dice di aver incontrato lombrichi del prato terrorizzati in fuga per aver visto vermi mostruosi nascosti tra i fili d'erba pronti a divorare i viaggiatori incoscienti. Vermi giganti color viola con la lingua triforcuta e una lunga coda strisciante. Denti blu aguzzi e sporgenti e occhi verdi fluorescenti. La maggior parte di quei lombrichi era uscita di senno dallo spavento e furono rinchiusi nel compostiericomio per sempre!
-Mami mami fa paura...mi nascondo qui-
Sì pisittino...
-Non mi vede nessuno qui mami mami?-
No pisittino.
-Va bene mami mami...io ti vedo mami. Tu mi vedi?-
No pisittino sei proprio ben nascosto!
-Così non mi trovano i vermi cattivi! Continua mami mami-
La discussione andava avanti per ore e si faceva sempre piú animata tanto da suscitare la curiosità dei timidissimi abitanti del geranio. Al loro sbucar fuori ci fu un silenzio improvviso. Gli occhi puntati sulle signorine cocciniglie, vestite in abito nuziale con veli appiccicosi sempre pronte per sposarsi ma...ahimè senza mai trovare marito. Le timide zitelle si avvicinarono al gran consiglio in ordinata fila indiana salutando cordialmente ora a destra ora a sinistra. Composte e appiccicose si sedettero davanti al piú anziano dei lumaconi e timidamente la piú giovane prese la parola.
"Oh illustrissimo Lumacon dei Lumaconi, anziano e saggio capo del Gran Consiglio, io e le mie sorelle zitelle vorremmo messamente esprimere parere favorevole a che i tre lumaconi partissero alla volta della palma miracolosa" e senza riprender fiato "giacchè se riuscissero nell'impresa porterebbero foglie per nutrirci a sazietá e nessuno di noi patirá piú la fame" e ancora senza prender fiato " ma ancor piú utile sarebbe se portassero semi della palma miracolosa così da farne crescere alcuni esemplari tra i nostri cespugli". E nel tirar fuori tutte quelle parole si sgonfió di tutta l'aria che aveva in corpo rimpicciolendo al punto da lasciare di sè solo il velo appiccicoso...
Ci fu un lunghissimo momento di dilenzio e poi si sollevó un gran vociare degli abitanti dei tre cespugli.
Pisittino? Pisittino?? Dormi vero?
Notte pisittino...
-Notte mami mami-

Nessun commento:

Posta un commento