lunedì 15 dicembre 2014

Mami e Tommaso di fronte al fuoco

Non lo so Tommasino...non me la sento...
-Facisselo matri!-
Non so...
-Il caro Codino non è contento se rinunciascte a fare l'abbero pecchè siete triscte pe iddu matri!-
Non so...non l'ho fatto per avere il tempo di seguirlo...non avrei avuto voglia nè tempo di rifarlo ogni giorno...visto che me lo avreste smontato di continuo...
-Iallora matri? Ora che il caro Codapicciridda ci lasció dovescte rendergli omaggio, ogni gionno della vosctra vita matri. Rinunciascte a vedere a mosctra di Sciagallo pe iddu? Iallora ci andascte in onore suo! Rinunciascte all'abbero? Iallora o facescte in onore suo matri!! Un inno alla gioia ie alla vita iddu fu! Ie voi rovinascte a gioia che vi donò con la trisctezza??-
No...no...
-Ricordascte tutte le volte che si ammaló ie voi piangescte pensando ca morisse?-
E come dimenticare?
-Ie iddu con fozza ie gioia si ri sollevó. A tescta sctorta tenisse? Ie iddu correva felice! Iallora matri a vita bedda iè! Avescte o cuore scpezzato? Ie sorridescte matri mia. Codapicciridda tenisse a tescta sctootta ie a felicitá di vivere. Ie voi dovescte fare lo sctesso matri!-
Non so...ma se faccio l'albero promettete di non smontarlo?
-Ie cetto matri, ci pallassi io con Miluzza ca non ci salisse!-
E niente plinplin?
-(come un disco rotto) Ie cetto matri, ci pallassi io co Dengopiscio ca non ce lo innaffiasse!-
E niente palle ingiro?
-Ie cetto matri ci pallassi io co me sctesso ca le palle appese all'abbero ci lasciassi!-
Oh Tommasino...
-Ie cetto matri ci pallassi io...-
Mah!?
-Maaatri ma che guscto c'è se l'abbero sempre uguale ie sempre nello sctesso poscto fu ah? Amuninne ie sorridete matri!-


Nessun commento:

Posta un commento