lunedì 4 agosto 2014

Decisione difficile

Ieri ho mandato in cantina Eco, Venere e Codino e dopo aver mangiato si sono messi belli comodi sulle poltroncine. Ma poi mi sono affacciata in veranda e ho visto Calipso attraversare e andare nel campo davanti e Zefiro..che tenerezza! Miagolava in cerca degli altri. Poi si è messo a giocare con una pallina, da solo. Non sopportavo l'idea che restasse solo. Dopo tanti pensieri e riflessioni e paure e perplessità sono scesa in cantina e ho aperto la porta dalla quale sono uscite di corsa Codino e Venere, mentre Eco è rimasta dentro a guardarmi. Zefiro è andato subito incontro ai due. Si vedeva che era felice, anche se non è stato accolto con gioia.
Dopo un bel pò è uscita anche Eco e io ho richiuso la cantina. Vederli poi pian piano uscire dal cancello, attraversare la strada in questo periodo trafficata da gente che non sa andare piano e scomparire nei campi di fronte mi ha messo inquietudine. Forse avrei dovuto lasciarli dentro stanotte. Alle 22 in giardino c'era solo Zefiro, solo soletto nel suo solito muretto-cuccia. E così stamattina quando ho sollevato la serranda. Come se non si fosse spostato da lì per tutta la notte. Poi via via ecco comparire Eco e Calipso. Finalmente Venere e per ultimo Codino.
Certo, avere una cantina può essere un vantaggio per metterli tutti dentro di notte. Ma per me diventa un impegno che si aggiunge agli altri (e parlo solo di gatti). E quando quello spazio mi servirà di nuovo a Settembre non posso pensare di abituarli a stare là se poi li dovrò rimettere fuori. Insomma decisione dura e difficile, ma ...ho 5 gatti tenuti in casa, curati e amati al meglio delle mie possibilità. Gli altri me li sono trovati in giardino, li ho curati e amati al meglio delle mie residue possibilità. O accetto questo o smetto di vivere.
Farò foto a tutti per rimetterli in adozione, ma le condizioni di adozione sono giardino e/o balcone in totale sicurezza, quindi sarà davvero difficile trovare un'adozione e so che li terrò ancora, finché il destino vorrà.
Spero solo di avere più forza nel reggere eventuali altre perdite.

Nessun commento:

Posta un commento