martedì 10 settembre 2019

31 Luglio 2019_ Bea e Sciro

Mi fanno una pena.... Che colpa ne hanno loro di tutto questo? Sono diventati ospiti in casa loro... Vorrei che fosse un sogno, svegliarmi col rumore delle chiavi di Massi che apre il cancello mentre Bea e Sciro gli vanno incontro...e tutto torna come prima. Io finché ci sono me li godo e separarmi da loro sarà uno strazio...ma meritano molto più di me che vado da loro, chiusi in un pezzo di giardino, a rinfrescare, dar da mangiare, due coccole un po' di gioco e ognuno a casa sua. Devono potersi sentire di nuovo a casa loro con persone che li amino. A Massi in tutti questi anni avevo detto che, qualsiasi cosa fosse successa, io mi sarei occupata di Bea e Sciro (o solo Bea). Ma gli extrapisitti (peraltro suoi inizialmente) mi hanno complicato la vita e mettermi Bea e Sciro in giardino significa scombussolare l'equilibrio già fin troppo precario tra Eco e Venere e tutti gli altri. Mesi fa ho fatto pure saldare una rete nel cancello perché pensavo di mettermi Bea, se mai Sciro avesse trovato un'adozione. Ma separarli??! Per non parlare della mia vita con due cani in giardino che scapperebbero ogni apertura sbadata di cancello...e quando viene il giardiniere, dove li metto? E quando scoppiano i botti a capodanno? E quando devo scaricare la spesa? E quando voglio fare una settimana da mia cugina a Parigi? E quando i miei gatti stanno male e devo dedicare tempo e denaro x le cure? E quando resto 12 ore fuori tra lavoro e lezioni? E chi li porta tutti e due a passeggio??? Io volevo solo 5 gatti...ne ho altri 2 più 1 (che sappiamo quanto sia impegnativa in mansarda la "1").
Eppure mi sento in colpa...mi sembra di venire meno a una promessa...e di tradirli.
Ma se avessi potuto, il cane l'avrei già avuto a quest'ora. Ho fatto una scelta e ho promesso ai miei 5 la migliore vita possibile, dal miglior cibo alle cure e "serenità"..ho imposto loro due gatte in cantina/jardin e una in mansarda e questo ha comportato una gastrite cronica a Milù, un orecchio "smerlettato" a Ester. L'equilibrio è raggiunto alternando le uscite in giardino in modo che Eco non ammazzi Ester e Milù non diventi isterica... Ma pure tra i 5 l'equilibrio è sempre minacciato quando Ester incrocia Oscar o Monsieur... perché Ester ha perso il suo rifugio sicuro, la mansarda occupata da Calipso.
Quando sento qualcuno dire "Eh già si abituano ai cani!" mi ricordo di Oscar, scorticato "a sangue" perché in giardino c'era Codino. E che faccio?! Provo e se poi non va ognuno a casa sua?!
Rinunciare a Bea e Sciro per me è devastante, ma io lo devo ai miei gatti. Ho fatto questa scelta anni fa che mi comporta già così molti sacrifici di tempo e denaro. Oltre non posso. Ma non riesco a non sentirmi in colpa.

Nessun commento:

Posta un commento