venerdì 23 febbraio 2018

-Facciamo una festa? Frr frr-
Ma no pisittella non è il caso
-Ah peccato frr frr-
-Iallora matri raccontascte. Che minghia ci chiedessero all'esame?-
Oh dunque Tommasino, la prima domanda era sulla questione della lingua.
-Minghia matri! Bene vi andò. Ce la ripetescte tutti i gionni! Perfino a fimmina leopaddata u canusci! Vieru fimmina? -
-La conosco? Una mia amica? Frr frr-
-Muta fimmina!!-
Comunque pisittino, ho esposto l'argomento per filo e per segno...da Bembo a Baldassarre Castiglione a Trissino!
-Sono miei amici? Frr frr-
Ester...
-Iè poi matri?-
Poi mi ha chiesto di parlare del saggio di Croce sull'Aminta, che per fortuna avevo rivisto poco prima di entrare!
-Amienta matri?-
Aminta.
-Iè che minghia ci dissi io? Amienta? Ie che minghia c'enctrasse a mienta? Esame di botanica fu?-
È un'opera di tasso!
-Ie che minghia c'enctrasse u tasso? Zoologia fu?-
Mmh ma no è il nome dell'autore..
-È un tuo amico? Frr frr-
Sì sì Ester...ehm...e poi ho parlato del saggio di Palladini, non obbligatorio, su Amore nello Specchio e lì ho giocato in casa definendo la prospettiva junghiana.
-Iè brava matri, iaora scmettscte di sc-cassarci a m...-
Tommaso!
-...minghia matri andando ingiro p'a sctanza pallando da sola di Accetto, Amienta, Arroscto,..-
Ariosto
-A cena de le ceneri, esame di gasctronomia preparascte matri??-
-È ora di cena? Frr frr-


Nessun commento:

Posta un commento