domenica 23 marzo 2014

L'uscita dei pisitti e di Milù.


Volete uscire??
Frase magica che li fa precipitare tutti di fronte alla porta. Monsieur allunga il collo per farsi mettere  il collarino rosso. Oscar lo sopporta perchè sa che è l'unico modo per varcare la soglia e Thomas gironzola a zig zag alle mie spalle sperando che mi dimentichi del suo collarino blu. Milù pronta ad uscire, lei per la prima volta dopo un anno. Quindi...stronghold per lei! Prima però le metto il collarino, il suo ha anche la campanellina. Scalpita. Ha il muso spiaccicato sulla porta.
Aspetta...ora mettiamo la pipetta.
-Vavvviaaaa!-
Milù vuoi uscire??
-Siiiiii evvivaaaa. Andiamoooo-
Mettiamo lo stronghold!
-Nooo che schifoooo vai viaaaaaa!!-
Dopo una lotta fatta di inseguimenti e strilla finalmente riesco a metterle l'antipulci, o almeno un pò ci riesco.
Apro la porta. Si scavalcano a vicenda. Thomas salta sopra Monsieur. Milù va dritta nel quadrato dei bulbi come d'abitudine e scava scava scava...
Thomas saluta Eco che si ritrae pronta a soffiare, ma lui è troppo preso dalla libera uscita e la lascia perdere. Corre via verso il giardino di mia zia.
Io tengo d'occhio Milù naturalmente, ma anche Oscar che l'ultima volta ha mangiato una foglia di narciso. Infatti ci riprova anche stavolta ma faccio in tempo ad evitare che ne morda più di un cm. Decido di metterci sopra una cassetta di plastica (di quelle che usano i fruttivendoli).
Trascorre una mezzora fatta di ricerca di erba da brucare, che quest'anno non so perchè non è cresciuta, di saluti educati con gli extrapisitti che si dileguano alla vista dei gatti neri...chissà perchè!?
Codino nel trasportino deluxe è rilassato, zampe conserte li guarda poco interessato. Ester da dentro casa protesta ininterrottamente. Ma non posso farla uscire. In presenza di extrapisitti andrebbe verso la strada, come fece l'anno scorso e come aveva sempre fatto in presenza di Romeo. Dovrò farla uscire da sola e col guinzaglio finchè non riprende confidenza col giardino e soprattutto con gli extrapisitti. Ci penserò. Ora è già tanto se ho fatto uscire pure Milù.
A proposito dov'è? Ah eccola! Sotto le rose. Oscar va verso il giardino di mia zia dal quale nel frattempo è tornato Thomas che ora scavalca la recinzione ed entra nel giardino della casa disabitata. Uff non sopporto quando vanno là, non ne ho più il controllo. Passa un buon quarto d'ora. Chiamo Monsieur, perchè non lo vedo più. Arriva subito. Thomas? Ah eccolo, è sempre nel giardino "disabitato". Ma che c'avrà da fissare là? Vado dalla parte degli zii dove c'è un foro da cui posso guardare meglio e vedo Zefiro. Ah ecco, stanno familiarizzando.
Oscaaaarr?? Oscaaar??? Ma dov'è?
Do un'ultima occhiata a Milù che è scesa nelle scale esterne della cantina. Ok mi posso spostare alla ricerca di Oscar. Dagli zii non c'è. Mi sporgo verso il campo di erbacce. Non lo vedo. Dove accidenti è?? Oscaaaar???
Uffff! Torno in giardino e vado verso le scale esterne. Milù?? Mmmh si è spostata. Dove è? Vicino alle rose dove è solita stare al fresco? No, non c'è... Nel quadrato dei bulbi? Mmmh no non c'è. Milùùù?? Ufff...dove è andata?? Mi fermo in attesa di sentire il suono della campanella. Mi pare di sentire qualcosa in lontananza...viene dalla parte di fronte del giardino. Vado davanti. Niente. Non sento nulla. Sarà mica andata nel giardino degli ziii?? Ufff! Vado là e la chiamo. Guardo velocemente sotto i cespugli e le siepi. Niente. Thomas è sempre là. Monsieur va verso la gattaiola. Ecco bravo entra in casa và! Metto su una pentola con del pesce di cui sono ghiotti Thomas e Oscar così magari il primo ritorna nel mio giardino e il secondo ritorna proprio. Nel frattempo continuo a cercare Milù con un tantinello di ansia sempre crescente. Mi pare sia passata un'ora, ma forse "solo" un quarto d'ora. Finalmente compare Oscar che va verso la gattaiola ma non sembra interessato a tornare a casa...Lo invito caldamente a infilare la testa nella porticina e via! Un altro dentro.
Milùùùùùù???
Niente. Dove sarà?? Non sento il campanellino. Quindi sarà ferma da qualche parte...o si è allontanata ed è per questo che non la sento più?? Iihhh sarà mica andata in strada?? Esco! Vado verso il giardino del vicino che ha i cagnetti Bea e Sciro. No, non c'è...e nemmeno i cani, per fortuna.
Torno a casa. Basta! Adesso guardo ovunque. Mi butto a terra sotto la siepe. Non c'è. Vicino al contatore. Apro i vasistas. Nelle aiuole. Smuovo i cespugli. Niente. Sotto il forno. Sopra il forno. Niente. Sarà mica andata nel giardino "disabitato"? Mi arrampico e guardo. Non la vedo. C'è ancora Thomas impalato dove era prima.
Tommi vieni? Lo vuoi il pesciolino?? Immobile. Anzi gira la faccia dall'altra parte. Uff...va bè a te posso pensare dopo.
Ansia a palla.Magari è entrata in casa e non me ne sono accorta. Entro. Guardo sotto il tavolo. La chiamo. Silenzio. Inizio a pensare le cose più brutte. Le è rimasto impigliato il collarino....ecco perchè non si muove più. Starà male?? Sarà già troppo tardi?? Oddio!!
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a cercarla. Chiamo il vicino. Piagnucolante...
Massiiii???
"Sì Michi che c'è?"
Senti...avresti 5 minuti da dedicarmi??
"Bè sto andando al maneggio, ma...sì. Che succede?"
No, perchè non trovo la mia ga....MILUUU?!!!
Immobile, indifferente, gnorri, accucciata sul muretto dietro l'oleandro.
"Michi??"
Ah no ecco...
Mi sforzo di assumere un tono tranquillo quasi annoiato...
...ti volevo chiedere se potevi guardare nel tuo giardino...pensavo che la gatta fosse da te...ma no no è qui...ehm...Tutto ok. Allora buona cavalcata!
Mi tremano ancora le mani.
Vado verso Milù.
-Miiiiiiii-
Perchè non rispondi quando ti chiamoooo??
Si infila ancora di più dietro l'oleandro per non farsi prendere. Salta giù cercando di sfuggirmi. La prendo e la porto nonostante le proteste dentro casa. Dopo una decina di minuti compare Thomas che infilo nella gattaiola e finalmente tutti dentro.
Che ansia!!


Nessun commento:

Posta un commento