martedì 24 dicembre 2019

riflessione si Bea e Shiro

E' un po' lungo, ma chiedo a chi mi dice "dai prendili tu Bea e Shiro, che sarà mai avere due cani in giardino?!, si abituano ai gatti, le tartarughe le metti dietro, etc etc" di leggerlo come mia risposta.

Avevo l'intenzione di stallare giorno e notte Bea e Shiro da me per mia comodità, per evitare Psycho, per dare loro compagnia ma anche per rendermi conto se sarei stata in grado eventualmente di tenerne uno (trovatelo voi il tempo di portarne due a passeggio, non avendone nemmeno per uno...ma magari per uno lo trovo). Per questo ho dovuto fare lavori in giardino che mi sono costati molto in materiali, ma che grazie all'aiuto di mio cugino Enrico, dei miei amici Attilio e Monica con Bruno sono riuscita a realizzare senza pagare la manodopera. Loro hanno lavorato di sabato/domenica sacrificando le loro giornate di riposo e di questo gliene sarò sempre grata.
I lavori sono stati concepiti per poter aprire il cancello (per mettere la macchina dentro/fuori, far entrare qualcuno, ritirare i bidoni della spazzatura) in totale sicurezza senza che i cani potessero uscire e per proteggere la rete de Le Jardin des chats. Bea ignora i gatti, Shiro ne è attratto sembrerebbe per gioco.
Ora, il recinto ha manifestato alcuni punti deboli che Attilio sta sistemando (ieri ha messo una rete di ferro nel grigliato in legno che mio cugino ed io avevamo posizionato a 30 cm dalla rete dei gatti) perchè Shiro è morbosamente attratto dalle tartarughe (che erano nel giardino davanti felici e contente ma all'ennesima volta che lui le stava azzannando, ho deciso di portarle dietro così che si concentrasse sugli esercizi, ma non c'è verso, sente l'odore o le vede lo stesso attraverso la rete) e ha tentato di rosicchiare il legno e di sfondarlo (Shiro ha una forza che non potete capire).
Nonostante i miei "NO!", l'utilizzo di rumori molesti e a breve ci sarà il "SSSTCAT" (aria compressa spruzzata attraverso un rilevatore di movimento che avevo preso per Dengopiscio) lui insiste a voler passare ne Le Jardin, in tutti i modi possibili. Per questo non posso lasciarlo comunque incustodito, nonostante la rete resistente di Attilio.
Le tartarughe dovranno ritornare davanti in futuro per quattro motivi: Le jardin ha molti dislivelli e si possono ribaltare o addirittura potrebbero cadere dalle scale della cantina; fanno i bisogni nell'acqua in cui bevono e siccome ci andrebbero a bere anche i miei gatti, non posso permettermi 8 farmaci per sverminarli/ curare eventuali enteriti (Le jardin è stato concepito per essere un giardino pulito e il più possibile salubre), terzo: ci faccio l'orto e le tartarughe me lo mangerebbero; quarto, toso spesso il prato. Quindi questa è una soluzione temporanea, nella speranza che Shiro perda interesse così da poterle riportare davanti oppure finchè non si troverà una sistemazione per i cani (Bea le ha sempre solo odorate senza mai morderle).
Tenere due cani per sempre comporterebbe un impegno economico (vaccini, seresto, cibo,..) che ora riesco ad affrontare grazie agli amici dei miei due negozi di fiducia che mi propongono sconti e offerte e grazie ai patè che mi porta il fratello di Massimo, ma comunque oltre ai 500 euro al mese (minimo!!!) che spendo per i miei gatti se ne sono aggiunti comunque 100 circa per i cani (escludendo gli extra come eventuali farmaci, guinzaglieria varia, educatore e andando a risparmiare grazie al macellaio, comprando crocchi buoni ma in offerta perché scaduti o perché il pacco è rotto, patè e snacks dell'eurospin).
Il mio tempo è suddiviso tra l'andare al lavoro, seguire le lezioni universitarie e dipingere il mercoledì, più ogni giorno gestire tre gruppi di gatti e l'educazione di Shiro. Attualmente non sto studiando nè creando. Ovviamente sono molto felice di occuparmi dei cani (lo desidero io! L’ho voluto io!) ma non è una cosa che posso pensare di fare per sempre, almeno non con due cani, dei quali uno è da educare totalmente!! Gestire tre gruppi di gatti comporta: alternare a piccoli gruppi le uscite ne Le Jardin (Eco odia Ester, Ester è braccata da Oscar e Monsieur, Monsieur odia Eco,…), stare da Calipso che non esce mai (pur potendo) dalla mansarda e alle 19 miagola ininterrottamente (può andare avanti un'ora intera!!) finché non salgo, la coccolo, gioco con lei e le do da mangiare; 8 lettiere da pulire due volte al giorno, curare Le Jardin tosando regolarmente il prato e strappando l'erba in modo che Milù abbia meno erba da brucare avendo una gastrite cronica,...cucinare per lei merluzzo e pollo every day (che do anche ai cani). A tutto questo si aggiunga la gestione domestica della casa, l'immondezza (pensate a quanta lettiera!!) da preparare e portare fuori non avendo il maggiordomo, spesa, lavare oltre alle mie stoviglie ogni giorno 14 piattini di porcellana dei gatti (perchè Oscar è allergico alla plastica), varie ed eventuali.
Anzichè studiare/creare sto "educando" Shiro. Ne sono più che felice perché lo adoro e spero che pian piano diventi gestibile. Non nego il desiderio di tenerli entrambi, ma chi me li guarda/porta fuori quando vado una settimana a Parigi da mia cugina? E chi viene a tenerli quando viene il giardiniere a farmi i lavori grossi tenendo il cancello inevitabilmente aperto? E se Shiro non dovesse "calmarsi" con le tartarughe? E se mi scappa un gatto nel giardino davanti e Shiro, pur per gioco, cerca di afferrarlo??
Perchè sto facendo tutto questo? Perchè li adoro, li amo come fossero miei, perchè sono i cani di Massi, perchè desidererei tanto tenerli ma due no, solo Bea (e comunque dovrei rivedere la verandina perchè esposta ai venti e pioggia obliqua).
Allora, per favore, mi rivolgo a chi insiste perchè io li prenda. Non immaginate il male che mi fa sentirmi spinta a tenerli (a volte mi fa proprio incazzare per dirla tutta perché sembro io quella reticente. Ma venite voi a pulire lettiere, cucinare, lavare, lavorare e… educatemelo voi Shiro! E poi portatelo dai vostri gatti e se non ve li mangia per gioco, allora sono tranquilla anche coi miei😛). Io muoio all'idea di separarmi da loro, ma mi è più d'aiuto se vengo supportata a separarmi da loro, non a sobbarcarmi di una adozione doppia, un impegno enorme per me da sola. Sono sola (!!), mi occupo di tutto io (di 8 gatti, della casa, lavoro, studio che costa, cure, etc) e due cani sono impegnativi, vanno oltre le mie possibilità. Se tenessi Bea (posto che si decida di separarli) sarebbe comunque impegnativo ma lei è "brombola" e vuole coccole, il minimo di gioco possibilmente senza senso così non si impegna troppo mentalmente e sicuramente una passeggiata. Cibo. Bon.
Quindi, ho fatto tutto sto casino in giardino per poterli stallare 24 h, ma per come si è comportato Shiro, allo stato attuale posso solo ospitarli per qualche ora al giorno con l'intento di educarlo. E' una cosa che mi dà gioia anche se mi stanco molto. Mi sto impegnando per ottenere il risultato di “calma” di Shiro (con tutti gli esercizi e i 10 comandamenti dell'educatore) e utilizzo del guinzaglio (neanche Bea lo regge).
Tutto il resto che riguarda l'adozione, la sistemazione dei cani altrove è un carico emotivo che non voglio sostenere (non chiedetemi di fare post o simili), spargete la voce, prendete le foto di fb,..comunque ho chiesto al fratello di Massi di occuparsene. Quando arriverà il giorno in cui dovrò separami da entrambi starò di merda e mi sentirò in colpa; se dovessi separarmi solo da Shiro mi sentirò in colpa e starò di merda (uguale), ma mi dedicherei totalmente all’educazione di Bea (pro gatto/tartarughe). Per il momento me li godo al meglio delle mie possibilità.
Per chiudere, io il cane lo desidero da anni ma non l’ho mai preso perché ho fatto la scelta di prendere 5 gatti, ai quali se ne sono aggiunte due più una (8 divisi in tre gruppi) e di garantire loro il massimo del meglio che potessi (dalla “logistica” al miglior cibo anche domestico, alle cure incondizionate di tipo veterinario e al mio tempo!!), più tre tartarughe. Ho faticosamente creato Le Jardin a misura di gatto e lasciato la parte davanti per le tartarughe (con “laghetto”, casetta di legno etc…). Se non ci sarà Bea nel destino della mia vita, in futuro (quando resteranno tre gatti) potrebbe esserci un cane (uno!)…forse!, perché la vita vorrei anche godermela con qualche viaggio in più e qualche preoccupazione in meno.
Capisco che chi sta insistendo lo fa con le migliori intenzioni del mondo e perché percepisce il mio desiderio remoto di tenerli, ma ho più bisogno di un supporto alla separazione e se proprio volete fare qualcosa aiutate a trovare una adozione splendida per loro, oppure venite a pulirmi lettiere/ciotolame vario etc. ma ogni giorno!!, mentre io educo Shiro 😉
E se dopo che vi siete sorbiti il mio monologo continuate a dirmi "E dai che sarà mai?" lo prendo come un impegno a darmi 200 euro al mese finchè campano, venire una volta alla settimana a farmi le pulizie domestiche, portarli voi a passeggio tutti i giorni (magari vengo anche io talvolta), raccogliere la cacca da cavallo di Shiro, fare i dogsitter e far sì che Shiro ignori tartarughe e gatti per sempre😁😁.
Amen

Nessun commento:

Posta un commento