mercoledì 10 maggio 2017

Sant'Efisio


"Pisittini, presto! È tardissimo! Stanno già sfilando, manchiamo solo noi! Oscar, Calipso andate avanti forza! Oh ma quanto siete belli!
-Grasie ziina-
-Mi scappa la plin plin mami mami-
Non ora Oscar. Calipso ma quelli sono gli orecchini di Ester!
-Sì ziina, faccio teneressa con gli orecchini? Me li ha dati Lady Milù ziina-
Lady che??
-Ha detto lei di chiamarla così ziina. Lady Milù dice che sono di diamanti e che i diamanti nascono dal letame …-
Veramente sono i fiori quelli…
-…e che siccome ho una faccia di sterco mi stanno bene. È un complimento ziina?
Milù!!!!
-Mi scappa la plin plin mami mami-
Non mi interessa!! Insomma va bene Calipsina, poi parlerò con Milù. Ora andate pisitelli forza muovetevi…
-Mami mami..-
Trattienila!!
-Va bene mami, la faccio a casa. Farò tante plin plin di sant’Efisio mami mami-"




Ester e Milù ci siete? Oh ma che brave siete già sulla tracca! Che belle che siete! Oh ma che emoz…cosa sono quelle piume di struzzo Ester??
-Ti piacciono? Frr frr-
Dove sono finiti i fiori del carro? Iiih Milù cosa c’hai in bocca??
-Erba gatta ciomp ciomp-
Oddio Milù ma erano fiori! Potrebbero essere tossici…e poi lo sai che ti fa vomitare l’erba gatta!
-Sì sì che figata ciomp ciomp-
Ma siamo a sant’Efisio, non puoi vomitare anche qua!!
- E chi se ne frega! Ciomp ciomp-











Esterina almeno la piuma in testa potevi risparmiarla oggi!
-C’è il martire? Frr frrr-
Ancora no, è dietro di voi.
-Ah peccato. Frr frr. Vi siete fidanzati? Frr frr-
Oh Ester!! Mi raccomando pisitelle state calme e non strillate…
-Miiiiiii cheppalle!-
Milù!
-Traaalllalleeraa frr frr-
Ester un altro canto!
-Pee pe pepe pe pe-
Ma no! Uno religioso!
-Diiees irrae frr frrr-
Adesso non esageriamo! Uno in sardo!
-Anninnora anninnora cuccu meu frr frr-
Va beh mi arrendo.

Vieni Monsieur! Tocca a te! Dove hai messo la bandiera? Perché hai il palloncino?



Io te li buco questi palloncini! Forza suona le launeddas pisittino! Mussi?? Monsieur?? Svegliati! Ma non puoi dormire mentre cammini! Suona! Messiè! Almeno non russare …Mussi?? Oh santa pazienza!
Tommaso sei pronto? Tommi?? Tommasino dove sei?? Adesso ci sei tu, ma dove ti sei cacciato?? Tommasoooo!! Cosa ci fa la sua bandiera a terra?? Ma dove diavolo…


Accidenti stanno arrivando i cavalieri!!. Tommasooo???


Eco, Venere tocca a voi! Veloci! Iniziate Sa Ramadura! Lanciate i petali!. Lanciate lanciate!





AAAAAAAAAAAH! Venere quelli sono pezzi di lucertole!!
-Sì Ziamami. Ti piacciono?-
Ma per sant’Efisio?? Vi avevo detto petali. Passi l’erba gatta ma le lucertole…e quelle cosa sono?? Avete spiumato la famiglia di Accieddu??
-Sì sì i tre cugini, lo zio e la cognata–
Venere!! Sta arrivando il santo, presto avanzate pisitelle! Tommaso dove sarà finito? A casa facciamo i conti! Sta arrivando il santo! Ooh ecco il cocchio! Evviva sant’Efisio!! Evvivaaa evvivaaa!










EVVIVA IL SANTOOO!!





TOMMASOOO!!!
(un passante si avvicina al cocchio) "Prega per noi sant’Efisio!"
-Ie cetto ci pregassi io!-
Tommaso ma cosa ci fai lì dentro??
-Saluti matri!-
Ma che fine ha fatto sant’Efisio??
-Alla toelette andò matri. Ci sc-cappasse a pipì e ce lo sostituissi io... Ie cetto figghiu pregassi pi tia-
Tommaso ma quando mai a sant’Efisio scappa la pipì! Dov’è??
-Mii un caffè andò a pigghiari-
Tommaso smettila ed esci dal cocchio!!
- Minghia matri non sc-cassaste.. ie cetto figghiu, Diu a cu vùoli bìeni, manna cruci e pìeni-
Tommaso!! Oddio stiamo arrivando davanti al sindaco! Adesso come facciamo? Ti scopriranno!!
- Ma quanno mai matri! Io e Efisio due gocce d’acqua siamo! Piccisi! Puru u pizzettu ci facessi crescere matri-
Tommaso adesso passerai davanti alle autorità!
-Ie che minghia me ne fotte a mia!-
Tommaso ti prego!! E non dire parolacce, mi raccomando!
- ...Cetto figghio, arripigghiati ca ci pensassi io!-
Oh Tommaso ma non puoi spacciarti per il santo con i devoti!
-Un attimu figghiu, cu matri mia parlai! Nooo non la Madonna, a scassaminghia di matri mia!-
Tommaso basta!!
-...Accussì vuoli Diu figghiu! A mùorti solu un c’è rimediu-
Ma basta Tomasello, rimetti il santo al suo posto per favore! E' una statua antica! Ci arresteranno! Oddio c’è il sindaco!!
- Matri ie che successe? Mùortu un santu, sinni fa’ ‘nuatru! (si volta verso le autorità) Sindicu!! Baciassi i mani!-


Nessun commento:

Posta un commento