martedì 2 gennaio 2024

3 Novembre 2023

 Oh Tommasino quanto sono felice!

-Che ti avia rittu??-

Sì sì ma ti ho voluto portare lo stesso! Ho visto che non mangiavi, che avevi tutto il pelo arruffato, brutto brutto...ne stai perdendo tanto!

-Minchia Matri, i vostri capiddi i viristi?-

Ma cosa c'entra? Io li sto perdendo perché è il periodo delle castagne! Tu non li perdi nemmeno durante la muta! E poi hai il pelo opaco, non è più lucido come quando indossavi la divisa. Da quando sei in pensione....

-Minchia Matri!!! E vossia?? Grigi li hai i capiddi!-

Ma io me li sto facendo crescere del colore naturale!! Perché?? Non ti piaccio così?!

-Ognunu è patruni di fari chiddru chi voli-

Va beh senti io dal veterinario ti dovevo portare!! Almeno hai fatto le analisi e siamo sicuri che sei sano come un pesce!!

-'na cettu...u pirtusu (il buco) a mia mu fici no a 'tia!-

Oooh quante storie per un prelievino! L'importante è che tu stia bene...sei solo vecchierello..

-Parrate pi vossia Matri!!-

Ma su Tommasino, vecchiaia uguale saggezza. Guarda me!

 -A testa grigia tinite, lu sennu manca!-

(Grazie Bianca per la consulenza in dialetto palermitano)



Nessun commento:

Posta un commento