PREMESSA.
Io e Thomas rassicuriamo tutti che gode di buona salute, compatibilmente coi suoi 17 anni, lieve IRC e una cardiopatia (con versamento che ora si è riassorbito). Ha fatto i soliti esami del sangue, RX, ecografia, è sotto terapia e sta rispondendo bene. Quello che scrivo di seguito si riferisce a qualche settimana fa, perchè mi ci è voluto del tempo per metabolizzare la cosa, ma poichè la mia pagina Fb è l'appendice di Catsandmami, è giusto che racconti anche questa "avventura" del maresciallo.
-----Data la sua IRC, Tommy fa controlli regolari e assume una terapia quotidianamente. Nell'ultimo controllo, che ha mostrato un quadro quasi invariato per quanto riguarda la funzionalità renale, ho fatto presente al veterinario che la sua tosse, che sinora era ben controllata da semplici integratori, stava aumentando. Così il vet propone di fare una lastra e davanti allo schermo, mentre io rimetto Thomas nel trasportino e resto a coccolarmelo, mi chiama e mi indica quella specie di tappino bianco che si vede nel torace. "Oddio! Thomas si è inalato un tappo??" dico stupidamente io.
"No, quello è un bossolo" risponde lui.
Un bossolo??? Tommasino, il mio maresciallo, in gioventù il cowcat di Capitan's Valley in sella a Spirit, è stato sparato chissà quando e chissà da chi??? Il mio Tommasino!
In quel momento il problema cardiaco con versamento e l'IRC mi sembravano a confronto cosucce.A casa pensavo e ripensavo.
All'inizio ho ipotizzato che la tosse, che ha avuto il suo esordio due annetti fa (gli ritornava di tanto in tanto per qualche settimana e poi per mesi niente) potesse dipendere da questa "pallottola" (quando ancora col veterinario non avevamo fatto quest'ultima lastra dove si vede più chiaramente la posizione e l'eco stessa ha mostrato una cardiopatia) e allora siccome Oscar ha iniziato a camminare claudicante dallo stesso periodo ho deciso di fargli fare una lastra perchè se pure lui avesse avuto una pallottola allora avrei circoscritto a due anni fa il periodo in cui l'ignobile ha sparato anche a Thomas. Oscar ha solo spondiloatrosi. Niente bossoli.
Ovviamento questo non ha chiarito però quando è stato sparato Thomas.
Leggendo il suo quaderno a ritroso (ognuno dei miei gatti ha un suo "diario clinico" coi vaccini fatti, disturbi degni di nota, controlli vari, terapie, allergie...) trovo alcune informazioni che mi fanno ipotizzare che forse potrebbe essere successo ad Aprile del 2015, per tutta una serie di cose (ricovero per febbre alta, crosta su un fianco vicino alla zampa posteriore,...).
Peraltro io in quei mesi del 2015 stavo mettendo in sicurezza "Le jardin des chats" e non so se ancora lui uscisse "in libertà" o era già "rinchiuso". Magari è stato sparato in una delle sue uscite extra giardino. Ragionando con persone che un po' si intendono di armi (ci vorrebbe un esperto balistico forse) è poco probabile sia stato sparato dalla veranda. Non si può nemmeno escludere che potesse averlo già quando l'ho adottato ancora micio...chissà!
Intanto la posizione fa pensare che forse sia tra le costole, sparato frontalmente, forse è sottocute.
Possibile che io non me ne sia accorta? Purtroppo sì perchè mi ha spiegato il veterinario che il "proiettile" (se posso denominarlo così) sparato con pistola/fucile ad aria compressa è talmente caldo che cauterizza il foro di ingresso dietro di sè.Ora, chi mi conosce sa quali pensieri rivolgo al miserabile che me lo ha sparato, ma non voglio lasciarmi travolge da sentimenti di odio nè voglio continuare a farmi del male con la caccia al colpevole (finora non è possibile identificare nessuno) perchè la cosa a cui penso è che lui sia qui, che lui abbia comunque compiuto 17 anni e che ora posso solo garantirgli le migliori cure possibili perchè il quadro clinico resti stabile o perfino migliori il tanto per consentirgli una buona qualità di vita per il resto che gli resta da vivere.
------
Allora, siccome il maresciallo è andato in pensione circa due annetti fa ma lo conoscete quanto si pavoneggi nel ruolo di maresciallo, mi ha già detto di andare a stirargli l'alta uniforme per la cerimonia di consegna della medaglia al valore, di cui vi mostrerò naturalmente le foto. Il mio primogenito dice che vi racconterà lui come sono andate le cose....
Nessun commento:
Posta un commento