Dalla videocamera di sorveglianza.
Nuovi equilibri...Thomas e Ester insieme nella cuccia di Milù. Che tenerezza ❤️
Dalla videocamera di sorveglianza.
Nuovi equilibri...Thomas e Ester insieme nella cuccia di Milù. Che tenerezza ❤️
Sono scesa in salone per distribuire l'umido...quattro piattini, tre...ah no, due. Ormai Oscar difficilmente scende a fare colazione, gliela devo portare su perché la sua artrite lo rende sempre più sedentario.
Thomas ed Ester invece mi seguono e mangiano la loro razione di umido.
Poi mi siedo per la mia colazione.
Non c'è Milù che beve dal bicchiere per poi mettersi sulle mie ginocchia, sempre che non ci sia arrivato prima Thomas, che invece è ritornato su in camera. Ester non miagola a sfinimento per uscire in giardino e se ne va su anche lei.
E io nel silenzio del salone, sola.
Spero non sia questo il nuovo equilibrio che si sta creando perché in 17 anni e mezzo li ho avuti sempre fra i piedi a colazione e non sono abituata a farla in solitaria.
Non sto scrivendo da tanto le storie di Catsandmami, eppure ce ne sarebbero state tante da scrivere, compresa la consegna della medaglia al valore al Maresciallo o le visioni della famiglia immaginaria di Milù o gli scleri di Ester che con l'età miagola a sfinimento finché non ottiene quello che vuole e ancora le storie raccontate a Oscar, Dengopiscio e la sua richiesta continua di coccole.
Ma non riesco. In casa Mami prevale l'assistenza geriatrica. Thomas con la sua IRC, il versamento pleurico e quel proiettile che mi ha sconvolto per settimane, non si è fatto mancare nemmeno una crisi epilettica lasciandomi sconvolta per tre giorni di fila, sino all'intervento di mia cugina che con la tecnica dell'mdr mi ha tolto quell'immagine terribile dagli occhi. Ora sono molto più tranquilla ed istruita dal veterinario su come agire, anche se spero non ricapiti più.
Adesso c'è anche Milù...la mia piccola Milù che col suo caratterino ha reso vani i tentativi del veterinario di prelevarla e quindi ipotizziamo una insufficienza renale e per questa la sto trattando...ma non migliora, anzi...
Ha 16 anni, gli altri 17. So che è inevitabile dopo una certa età aspettarsi qualche acciacco e dover dire addio pian piano a tutti loro (e a una parte di me che con loro si è fusa) però non è facile, soprattutto in persone che tendono a decentrarsi per il benessere altrui...o che fondono parti di sé con l'altro per poter creare "prodotti" artistici.
Catsandmami è nato per fare sorridere chi legge le storie, anche se a volte è stato necessario scrivere delle perdite e questo può aver fatto commuovere ma ho sempre voluto trasmettere benessere, appunto. La mia ironia, che non so dove sia finita ultimamente, mi ha aiutato tantissimo così come la mia creatività e la scrittura anche solo come sfogo di pensieri e fantasie.
Metteteci la menopausa (so che chi c'è in mezzo può capire perfettamente di cosa parlo), metteteci negli ultimi tempi il continuo riassestamento di un assetto familiare che si modifica man mano che qualcuno se ne va lasciando un vuoto e un nuovo equilibrio da creare, ecco è tutto un po' più pesante.
Ci si aggrappa alla vita e si va avanti sempre. Io devo imparare a non guardare troppo a lungo indietro a ciò che ho perso e sto perdendo, perché il rischio è impantanarmi nel clima luttuoso, o deprimermi se preferite. Forse diventerò patetica nei prossimi post, forse sarò assente per un po', forse mi sfogherò...non lo so, né mi aspetto nulla. Chi mi vuole bene, mi sopporti per un po'.
Grazie a tutte e tutti per gli auguri ❤️
-Unn'è Matri??-
-Mammina è andata a prendere la torta-
-E quanto ci mette?? Matriii ammuní!!-
Bea sei andata mica a fare la pipì sulla rosa rossa??
-No zia, come ti viene in mente?-
Così, sai, hai un fiorellino blu attaccato all'orecchio, è del rampicante affianco alla rosa...
-Hai detto capricciosa?-
Buon compleanno Milucina mia❤️
-Dai nonno sbrigati! Stanno mangiando tutti la torta, non te ne lasciano!-
Tutti chi?
-Zio Evaristo, la Nonna, la Bambina, la Fata, Tecla, i gemelli, zio Egidio, la cugina Ermenegilda...-
Mmh...una festa con pochi intimi eh!
PREMESSA.
Io e Thomas rassicuriamo tutti che gode di buona salute, compatibilmente coi suoi 17 anni, lieve IRC e una cardiopatia (con versamento che ora si è riassorbito). Ha fatto i soliti esami del sangue, RX, ecografia, è sotto terapia e sta rispondendo bene. Quello che scrivo di seguito si riferisce a qualche settimana fa, perchè mi ci è voluto del tempo per metabolizzare la cosa, ma poichè la mia pagina Fb è l'appendice di Catsandmami, è giusto che racconti anche questa "avventura" del maresciallo.
-----Data la sua IRC, Tommy fa controlli regolari e assume una terapia quotidianamente. Nell'ultimo controllo, che ha mostrato un quadro quasi invariato per quanto riguarda la funzionalità renale, ho fatto presente al veterinario che la sua tosse, che sinora era ben controllata da semplici integratori, stava aumentando. Così il vet propone di fare una lastra e davanti allo schermo, mentre io rimetto Thomas nel trasportino e resto a coccolarmelo, mi chiama e mi indica quella specie di tappino bianco che si vede nel torace. "Oddio! Thomas si è inalato un tappo??" dico stupidamente io.
"No, quello è un bossolo" risponde lui.
Un bossolo??? Tommasino, il mio maresciallo, in gioventù il cowcat di Capitan's Valley in sella a Spirit, è stato sparato chissà quando e chissà da chi??? Il mio Tommasino!
In quel momento il problema cardiaco con versamento e l'IRC mi sembravano a confronto cosucce.A casa pensavo e ripensavo.
All'inizio ho ipotizzato che la tosse, che ha avuto il suo esordio due annetti fa (gli ritornava di tanto in tanto per qualche settimana e poi per mesi niente) potesse dipendere da questa "pallottola" (quando ancora col veterinario non avevamo fatto quest'ultima lastra dove si vede più chiaramente la posizione e l'eco stessa ha mostrato una cardiopatia) e allora siccome Oscar ha iniziato a camminare claudicante dallo stesso periodo ho deciso di fargli fare una lastra perchè se pure lui avesse avuto una pallottola allora avrei circoscritto a due anni fa il periodo in cui l'ignobile ha sparato anche a Thomas. Oscar ha solo spondiloatrosi. Niente bossoli.
Ovviamento questo non ha chiarito però quando è stato sparato Thomas.
Leggendo il suo quaderno a ritroso (ognuno dei miei gatti ha un suo "diario clinico" coi vaccini fatti, disturbi degni di nota, controlli vari, terapie, allergie...) trovo alcune informazioni che mi fanno ipotizzare che forse potrebbe essere successo ad Aprile del 2015, per tutta una serie di cose (ricovero per febbre alta, crosta su un fianco vicino alla zampa posteriore,...).
Peraltro io in quei mesi del 2015 stavo mettendo in sicurezza "Le jardin des chats" e non so se ancora lui uscisse "in libertà" o era già "rinchiuso". Magari è stato sparato in una delle sue uscite extra giardino. Ragionando con persone che un po' si intendono di armi (ci vorrebbe un esperto balistico forse) è poco probabile sia stato sparato dalla veranda. Non si può nemmeno escludere che potesse averlo già quando l'ho adottato ancora micio...chissà!
Intanto la posizione fa pensare che forse sia tra le costole, sparato frontalmente, forse è sottocute.
Possibile che io non me ne sia accorta? Purtroppo sì perchè mi ha spiegato il veterinario che il "proiettile" (se posso denominarlo così) sparato con pistola/fucile ad aria compressa è talmente caldo che cauterizza il foro di ingresso dietro di sè.Ora, chi mi conosce sa quali pensieri rivolgo al miserabile che me lo ha sparato, ma non voglio lasciarmi travolge da sentimenti di odio nè voglio continuare a farmi del male con la caccia al colpevole (finora non è possibile identificare nessuno) perchè la cosa a cui penso è che lui sia qui, che lui abbia comunque compiuto 17 anni e che ora posso solo garantirgli le migliori cure possibili perchè il quadro clinico resti stabile o perfino migliori il tanto per consentirgli una buona qualità di vita per il resto che gli resta da vivere.
------
Allora, siccome il maresciallo è andato in pensione circa due annetti fa ma lo conoscete quanto si pavoneggi nel ruolo di maresciallo, mi ha già detto di andare a stirargli l'alta uniforme per la cerimonia di consegna della medaglia al valore, di cui vi mostrerò naturalmente le foto. Il mio primogenito dice che vi racconterà lui come sono andate le cose....
Stava bevendo dal mio bicchiere, tanto per cambiare, quando di scatto si è voltata a parlare con la famiglia immaginaria. E io continuo a girarmi per capire cosa accidenti vede!
No Milù, non esci più finché il prato non è tosato!!
-Stavo raccogliendo le erbe mammiiina-
Veramente le stavi brucando!
-Sí sí, per l'acqua di san Giovanni-
Certo, ci metto quelle che rigurgiti tu magari, mff! E poi ti sta tornando la gastrite per questo vizio che hai di vomitare erba!
-La fatina dice che la bava toglie le rughe-
Quella però è di lumaca!!
-Il nonno dice che anche la bava di...-
Milù che schifo, non lo voglio sapere!!
-Sí sí, vuoi vedere??-
Non ti azzardare!
Milù ma ti sembra normale dormire in una scatola di scarpe??
-Hai svegliato la Bambina -
Non ci stai tu, e c'è pure la Bambina?!
-Sí sí, anche il Nonno. Lo senti che russa?-
No non sento niente! Comunque quella scatola devo conservarla!
-Ha detto la Nonna se puoi aggiungere un cuscino perché le fa male il collo!-
Puoi dire a tutta la famiglia immaginaria di traslocare nella tua cuccia in vimini così metto a posto la scatola??
-Lo zio Evaristo si è appena addormentato...-
Milù!
-Ha detto cugino Ernesto se gli canti la ninna nanna perché non riesce a prendere sonno con te che parli-
Va beh ho capito! Tieniti la scatola!
Buon dengopisciocompleanno ai miei primogeniti.
... perché siamo stati interdetti anche quest'anno Tomasello! Niente Sant'Efisio...
Tommaso, sto pensando a come tornare a Perfectunia....ci sarà pure un modo! Pensa qui quest'estate col caldo...se solo trovassi un biglietto di sola andata....pensa che...
Milù cosa c'è da ridere?? Ho solo bevuto dal bicchiere e....oh mio dio!
Non ti sei fatta il bidè prima vero??
-Ahn ahn-
Ahn ahn cosa?? Sì o no?? No, non lo voglio sapere!!
-Frr frrr-
Non le bastava spiattellarsi addosso col sedere sul collo, ora anche la testa sul mio polso così non posso manco orientare il libro per leggere meglio.
Ma posso ricamare con questi due in mezzo ai piedi??? Milù che dorme con la testa sulla mia mano. Adesso ci mancavo solo che Thomas si mettessero sotto la lampada così non vedo più nulla.
Ma si può?!
-Dove guardo? Frr frr-
Davanti!
-Guardo giù? Frr frr-
No Ester, guarda il cellulare.
-Mi gratto qui. Frr frr-
Ester...
-Mi siedo? Frr frr-
Uff e siediti!
-Frrr frr-
Mussi mio❤️... Il gatto che viveva nell'iperuranio.
Non era affatto meno affettuoso degli altri, anzi. Solo che era più silenzioso. Lui si piazzava sopra di me o al mio fianco mettendo la sua zampa sul mio braccio e lì stava senza muoversi più.
Mi manca quel baffetto bianco e quegli occhi a mandorla con lo sguardo perso in mondi sconosciuti.
Dolce notte da Milù che mi abbraccia teneram....sbam! Ecco lo sapevo, l'occhio! Milù!! Almeno puoi ritrarre le unghie??
Sto benissimo Tommasino...ho solo un po' di sonno, gira un po' la testa, ma quello è il progestinico...
Mami mami sono in pendente coi tuoi pantaloni -