martedì 2 dicembre 2025

A casa...

 Grazie a tutti per l'affetto. Vi sono grata per i messaggi anche privati che mi hanno consolato in questo periodo così triste. Ringrazio anche i veterinari che lo hanno seguito negli ultimi anni e nell'ultimo istante di vita. Grazie Paolo e grazie Gianfranco❤️.

Tommy era il mio punto fermo. Non era semplicemente uno dei miei gatti, lui era il gatto. 

Per me è stato una guida, un insegnante che mi ha introdotto nel meraviglioso mondo felino.

Mi ha insegnato la pazienza, la dolcezza, l'autoironia ma anche la costanza e la dedizione.

Era forte. Per i primi 8 anni non ha conosciuto veterinari (a parte per la sterilizzazione e i primi vaccini) e dopo li ha visti raramente. Solo negli ultimi tre anni è comparsa la cardiopatia e l'irc. Ma nonostante questo ha vissuto bene rispondendo alle terapie.

Era socievole con le persone e con gli altri gatti. Ha accolto tutti quelli che ho introdotto in casa, da Oscar che era il suo più affezionato "fratello", a Monsieur, Ester e Milù. Era l'unico che andasse d'accordo con Calipso. Mai una lite con Eco e Venere.

Era intelligentissimo. L'unico che nei giochi di problemi solving superasse tutte le prove.

Sapeva cosa poteva o non poteva fare. Prendeva da solo le pastiglie, si faceva curare senza opporsi. 

Era ironico e furbo, ma di quella furbizia che conquista il cuore. Quando lo beccavo che cercava di rubare qualcosa dal piatto si voltava di scatto leccandosi la zampa, come a camuffare.

Era dolcissimo e affettuoso, con me e con Oscar soprattutto. A colazione faceva a gara con lui per stare sulle mie ginocchia. Quando è morto Oscar 5 mesi fa, è iniziato il suo declino, lentamente.

 Dormiva sempre al mio fianco regalandomi fusa e testatine, con la testa sul mio braccio. Adorava farsi grattare in pancia e spazzolare.

È andato via proprio lì dove dormivamo abbracciati.

Non avevo mai avuto gatti. Desideravo un gatto di nome Thomas ed è arrivato lui. Il gatto.

Ora niente sarà più come prima.

lunedì 1 dicembre 2025

30 Novembre 2025_ Addio mio amato Tommasino

 Addio mio adorato principe. Il mio amatissimo primogenito Thomas. Un giorno ci ritroveremo 💔💔💔





29 Novembre 2025 Non riesco a lasciarlo andare...

 Il legame che avevo con Oscar, Monsieur e Milù non era meno forte. Eppure con Monsieur ho voluto interrompere la sua agonia quando ormai era in stato comatoso perché volevo fosse libero, nonostante mi spezzasse il cuore l'idea di dirgli addio. Gli altri se ne sono andati prima e non ho dovuto prendere questa decisione.

Ma Thomas continua a cercare il mio contatto, fa le fusa, appena mi vede solleva la testa e mi saluta...e mi segue con lo sguardo. Si regge a malapena in piedi, ma va a bere e a fare i bisogni in lettiera. Un principino da sempre. Stanotte è perfino salito sul mio letto e ha dormito abbracciato a me sino alle tre del mattino, ora in cui gli è venuta una crisi respiratoria e pensavo che fosse arrivata la fine. Sono rimasta a terra con lui sino al mattino, coperti al caldo.

Non so nemmeno come sia riuscito a salire sul letto per quanto è debole e  non so come sia possibile che si sia ripreso pochi minuti dopo la crisi.

Dovrei accompagnarlo? Forse sì...ma ora non riesco. Forse, quando capirò che è lui a chiedermelo...o forse sarà lui a decidere per me.

Uffffff che straziante tutto questo.

27 Novembre 2025_ Il peggioramento di Thomas

 Gli aggiornamenti su Thomas non sono positivi. Nonostante la forza incredibile che dimostra, la cardiopatia peggiora di giorno in giorno.

Lui è sempre più stanco. Credo che stia resistendo solo per me, per quella parte di me che non vuole lasciarlo andare e lui la sente.


Penso...Ester e Thomas sono i nomi che avevo scelto per i miei gatti quando ancora non ne avevo. Thomas è il mio primo gatto, Ester la mia prima gatta.

Ora sono rimasti loro due.

21 Novembre 2025

 Quando dormono insieme senza scornarsi, vuol dire che c'è proprio freddo.

9 Novembre 2025_ Ricordando la seconda toracentesi di Thomas

 Sono passate alcune settimane e anche se siamo ancora lontani dal poter dire di aver raggiunto un equilibrio, e forse non lo saremo mai in equilibrio, sicuramente io ho ripreso un po' più di autocontrollo. Quindi vorrei raccontare una cosa buffa accaduta durante la seconda toracentesi di Thomas, aneddoto che ancora una volta conferma che Il maresciallo non è un personaggio nato dalla fantasia di Mami. Thomas è il maresciallo.

Mentre l'ecografista aspirava il liquido io tenevo Thomas e lo tranquillizzavo....Se se....io lo tranquillizzavo.

All'improvviso mi viene la solita vampata dirompente, quella che mi fa schizzare la pressione in up e poi giù a picco. Vuoi che ero impressionata da tutto quel liquido che il mio povero Tommy aveva nel torace, vuoi che ero tesissima, vuoi quello che ti pare, ho iniziato a vedere stelline dappertutto... Per farvela breve, il tempo di riuscire a farmi dare il cambio dall'infermiera e io mi sono stesa a terra per cercare di non svenire. La veterinaria: "Guarda il tuo gatto!" E sapete Thomas??!

Era rivolto verso di me e mi fissava dall'alto con aria tra l'imbarazzo e la commiserazione.

E sono certa di averlo sentito dire:

"Minchia Matri! Chi faciti 'nterra??  Ittativi! ...Chi vriùogna!".


9 Novembre 2025

 Zia mi dai un biscotto?

La stalker.

29 Ottobre 2025

 Nuova cura per Thomas, con monitoraggio parametri vari. La cardiologa è stata molto chiara nel dirmi che mi devo aspettare che...insomma la prognosi resta riservata. Lui è il mio gatto eroe, comunque vada lui continua a insegnarmi a vivere, a resistere e ad accettare con amore.

23 Ottobre 2025- La visita cardiologica

 La visita cardiologica è stata stressantissima per me e per lui. Il viaggio sino a Cagliari un'odissea. Mai più gli farò vivere uno stress del genere. 

Ha una grave cardiopatia ed è a rischio trombosi. Farà una cura mirata e ho deciso di fare il necessario per garantirgli una qualità di vita serena. Niente più visite cardio di controllo a Cagliari. Purtroppo però sarà necessario fare esami sangue a breve per monitorare l'andamento di alcuni valori...e probabilmente andrà ancora drenato. Niente accanimento, solo il necessario che via via valuterò col suo veterinario. Ha 18 anni e mezzo, è debilitato, si stressa se lo metto nel trasportino, mangia  se imboccato e dopo ogni visita torna a casa che a malapena si regge in piedi. Poi recupera un po' di forza ma gli ci vogliono 24 ore per riprendersi.

Tutto mi fa sentire in colpa:  se non l'avessi portato a Cagliari avrei avuto il rimorso di non aver fatto gli accertamenti giusti ma in tutto quel calvario ho pensato di ucciderlo per lo stress. 

Allora ho deciso che finché mi fa le fusa e cerca coccole, finché mi chiede di uscire in giardino (dove poi va a dormire in un angioletto tutto suo) faccio tutto il necessario per lui. Quando mi farà capire di non avere più voglia di stare qui allora deciderò cosa fare...sempre che non sia lui stesso a decidere anche per me. Tanto comunque vada e qualsiasi cosa io decida di fare o non fare mi sentirò sempre in colpa.

20 Ottobre 2025

 Grazie per il vostro sostegno. Thomas sta dando lievi segni di miglioramento ma la prognosi è sempre riservata... però lui sta reagendo adesso, sembra abbia percepito tutto il vostro affetto e ha iniziato a muoversi da solo senza barcollare e a nutrirsi un pochino da solo. Saranno decisivi gli accertamenti di oggi🙏.

Vi ho voluto coinvolgere perché il peso per me è troppo grande stavolta, vi chiedo scusa perché ho gettato il mio dolore su di voi ma sapervi così affettuosamente vicini (a me e a lui) mi ha dato forza...e, ne sono certa, anche a lui. Ognuno dei vostri messaggi è stato un abbraccio che ho sentito come foste qui con noi. Grazie ❤️

P.S. se Thomas lotta per vivere io faccio tutto ciò che è possibile, se lui si arrende lo accompagno seppur con dolore.

Dopo gli accertamenti clinici:

La notizia buona è che non ha un tumore (in questo caso mi sarei trovata di fronte alla necessità di fare una scelta...), la brutta è che si è aggravata la cardiopatia. È stata fatta un'altra toracentesi per togliere liquido e ora si dovrà fare una terapia diversa. Non mi son state date speranze, ma almeno non dovrò decidere io... Finché lui vorrà vivere e il suo dolcissimo cuore batterà per me saranno giorni d'amore che mi regalerà. 

Vi ringrazio ancora per l'affetto, i pensieri che avete espresso per me ma soprattutto per il mio Tommasino. Farò tutto il possibile per farlo stare sereno e gli darò tutto l'amore possibile, senza rimandare carezze e coccole (più di come ho sempre fatto). Averlo avuto e averlo ancora con me è un dono.

19 Ottobre 2025_ Il progressivo declino di Tommy

 Inizio a scrivere questo post perché non so se avrò voglia dopo di stare su fb... Il mio Thomas, adorato primogenito, il principe di casa sta percorrendo il suo ultimo tratto di una lunga vita. Il dolore che provo è indescrivibile...pensavo che sarei stata forte, che sarei stata preparata perché è cardiopatico, ha un versamento pleurico da un anno e mezzo, perché ha la malattia renale cronica da quasi tre anni, perché è sopravvissuto a una pallottola sparata da un miserabile, perché è uscito indenne da una crisi epilettica un anno fa...ma nonostante tutte le volte che mi dicevo che era un miracolo averlo con me tutto sommato in salute e che prima o poi sarebbe successo, poiché nel mentre sono passati tre anni così mi sono illusa che sarebbe andato avanti"per sempre" e adesso che si sta arrendendo alla vita vorrei che restasse con me ancora qualche mese. Mi fa ancora le fusa quando lo accarezzo e di questo lo ringrazio perché so che il nostro legame è ancora forte.

Credevo che con Milù avessi provato il picco più alto di dolore, il dolore depressivo per Monsieur pensavo dipendesse dal fatto che era il primo che mi lasciava, credevo che la serenità con cui se n'è andato Oscar mi avrebbe dato la forza di sopportarne la nostalgia...ma mi manca tutti i giorni, come mi mancano Milù e Monsieur e  la verità è che per ognuno di loro il dolore è unico e intenso senza sconti.

Spero che si alzi e mi dica "minchia Matri, vivo sono" e tutto continui come è sempre stato finora, ma più lo guardo e più perdo ogni speranza.

Lo so che fa parte della vita, lo so che 18 anni e mezzo sono tanti...so tutto. Ma chi scrive non è la ragione ma il mio cuore, chi scrive è Mami.

18 Settembre 2025

Comunque io ho due cani stupendi.

 Li ho tenuti legati con metri di corde-guinzagli perché c'è il muratore che mi sta rifacendo la recinzione e quindi tiene il cancello aperto. È vero che la staccionata di mio cugino è stata fatta a posta per evitare che scappino ma siccome sono paranoica e ansiosa, non vorrei che il muratore lasciasse aperta la staccionata col cancello aperto. 

In realtà di scappare sti due non sembrano averne minimamente l'idea (infatti sono legati perché non mi fido del muratore). Bea che ha sempre detestato pettorina e ancor più guinzaglio è buonissima da una parte e si muove tranquillamente senza nervosismo nell'area consentita dalla lunghezza delle corde. E, incredibile ma vero, non si è sfilata la pettorina. Shiro manco a parlarne, lui quello che gli dici fa. Per il resto dorme e russa.

Tutte le volte che mi danno dimostrazione di quanto siano tranquilli e buoni penso a quelle teste di m*****a che li volevano lasciare in un campo di carciofi.

19 Agosto 2025_ Nessun topo è stato maltrattato

 Quinto match. Con l'aiuto da casa (grazie Dona) la Nutella batte il burro di arachidi, uno a zero.

E il piccolo laureato parte per l'Erasmus! Ora speriamo lo segua anche l'amichetto.

P.S. il topolino è stato liberato in zona di campagna lato collina (per la gioia dei miei amici che vivono là). È uscito dalla gabbietta dirigendosi verso i cespugli di lentischio. Ma secondo voi troverà da mangiare? Poverino ...

17 Agosto 2025- La caccia al topo

 Oooh Tommasino, devi vedere quant'è carino! Pensa che mi ha detto che si è appena laureato all'Istituto Skinner e... insomma mi ha promesso che presto partirà per l'Erasmus e quindi, ecco ...mi ha chiesto di lasciargli giusto due o tre giorni per fare le valigie e ..anche un po' di formaggio.

-E tu ci cridisti propriu matri?!!-

Sono sicura che manterrà la parola! E poi sarà solo per due o tre giorni, Tomasello. Ma pensa te! E io che credevo fosse un semplice topolino di campagna e invece è un allievo dell'allievo dell'allievo di Skinner! Ma ti rendi conto?? 

-E cetto.. iddu è laureato e iù u papa sugnu. Matri, cu' surciu se curca, surciu si leva!!-

Fammi andare a portargli un pezzetto di formaggio!! Poverino chissà quanti sacrifici avrà fatto per studiare!

-Proprio a mia m’ha a capitari na matri scimunita!?-

13 Agosto 2025...sarebbe stato il compleanno di Milù

 Oggi ne avrebbe compiuti 17, avrebbe fatto una festa con la famiglia immaginaria e l'avrei avuta in mezzo ai piedi mentre sferruzzavo l'amigurumi....la mia Milù 💔

23 Lugio 2025

 Dopo più di un mese dall'ordine è arrivato lo scivolo che avevo comprato per facilitare i movimenti di Oscar. Usava la scaletta di Monsieur per salire sul letto ma ultimamente faceva un po' più di fatica con la sua spondiloartrosi... 

È arrivato tardi.

E niente, per ora lo lascio imballato.

16 Luglio 2025


Comunque oggi giornata con congiunzione astrale un po' infelice. Sono a casa in malattia per un banale virus. Sento un'amica e decido di farle una torta, una cosa semplice ma ho proprio voglia di intrugli casalinghi. Preparo tutto, inforno e tempo cinque minuti puff salta la corrente. Ma non era un problema del mio contatore. Tutta la via in blackout. Torta da buttare ovviamente. Decido di proseguire alla vecchia maniera per la preparazione di sugo etc etc. Senza Bimby né forno. E vai sui fornelli. Nel mentre sento un tizio dell'Enel che mi chiede se in zona ci sono lavori. E che ne so io?? Se non lo sa lui🤷. Quindi non ottengo risposte ma mi dicono che entro le 15 si risolverà il problema. Prego nel frattempo che non si scongeli tutto il freezer Poi l'incendio...e la concitazione dello spegnimento sotto il caldo cocente. La mia pressione che cola a picco ma ora che mi sto scolando ettolitri d'acqua si sta riassestando. In tutto questo penso a Bea e Shiro che mi hanno avvisato con il loro abbaio singolare (anche per il precedente incendio aveva abbaiato allo stesso modo). Per fortuna per loro il vento soffiava in direzione opposta... I miei pisitti in sicurezza, quelli della mia vicina non erano nel campo, quindi tutto bene. Dunque, la giornata non è ancora finita quindi io fra il vedere e il non vedere un rito scaramantico lo farei anche!